Associazione ProValdagno

MARESINA D’ARGENTO
Concorso di ricerca enogastronomica territoriale
Il concorso. Regolamento.
Comitato Promotore
Cara/o amica/o,

Ti invitiamo a partecipare al 9° concorso “La Maresìna d’Argento 2014 - Dolci momenti golosi”.  E’ semplice e lo possono fare tutti.

Il concorso riguarda ricette di dolci e torte, suddiviso nelle seguenti sezioni:
Sez. A:  Dolci al cucchiaio                                              
Sez. B:  Torte                                                             
Sez. C:  Crêpes, omelette dolci ed affini                  
Sez. D:  Crostate                                           
Sez. E:  Biscotti e pasticcini

Regolamento:

I concorrenti possono inviare 1 o 2 ricette per ogni sezione.
Le ricette devono riguardare “dolci” preparati con prodotti del territorio  vicentino e veneto; possono essere ideate dal concorrente oppure essere frutto di ricerca nella tradizione e nella “nuova cucina”.

“L’erba maresìna“  non è ingrediente obbligatorio, ma si raccomanda di proporre anche ricette nelle quali sia inserita questa “magica” erbetta, che è diventata nel 2013 “prodotto De.Co” del Comune di Valdagno.  E’ un modo simpatico e costruttivo per contribuire alle manifestazioni che verranno promosse per divulgarne la conoscenza e l’utilizzo.

La scadenza del concorso è fissata al 31 agosto 2014                                         

Le ricette dovranno essere inviate                                                               
per posta a:  Gabriella Polita Segreteria Maresina d’Argento   
                       Via Salvo D’Acquisto 7 – 36078 Valdagno (VI)
per mail all’indirizzo:  maresina@calastoria-maresina.eu

Il concorrente deve indicare cognome e nome, indirizzo, recapito telefonico e mail (se in possesso) e la/e sezione/i di riferimento e  firmare le ricette.

La firma impegna il concorrente a osservare il regolamento, accettare il giudizio insindacabile della giuria, acconsentire all’inserimento delle ricette in una eventuale raccolta e autorizzare il trattamento dei dati personali ai sensi della legge 675/96 e successive modifiche.

Alcune pasticcerie (che avranno il compito di preparare i dolci)  sceglieranno unitamente ad una competente giuria le ricette di dolci che saranno gustati durante una serata conviviale che avrà luogo entro l’anno presso un rinomato ristorante della zona.  

Anche i conviviali potranno esprimere il loro giudizio sui “dessert” gustati  per determinare l’assegnazione dei premi ai concorrenti:

1° Premio: spilla d’argento raffigurante un ramoscello di erba maresìna (opera unica di Galliano Rosset) realizzata dalla Gioielleria Ottorino Pasetti di Valdagno + altro premio offerto dalle ditte sponsorizzatrici.

2° e 3° premio: 1 dipinto, dedicato all’erba maresìna, della pittrice Bianca Visonà + altro premio offerto dalle ditte sponsorizzatrici.

Segnalazioni:

A ogni pasticceria verrà consegnato 1 quadro rappresentante “l’erba maresìna” come ricordo della manifestazione.

Buona partecipazione ed auguri!


Per ulteriori informazioni:  telefonare allo 0445-406562 in ore serali od inviare mail all’indirizzo maresina@calastoria-maresina.eu
clicca qui
per scaricare
modulo email